Trekking a Zucco Grande

Per tornare indietro: Home ../ Filicudi ../ Escursioni

Trekking a Filicudi: Zucco Grande

Trekking a Filicudi

Filicudi è l'isola ideale per camminare, fare trekking è facile percorrendo le mulattiere ed i sentieri che vengono ripuliti ogni anno in primavera. Ma è possibile fare anche percorsi più impegnativi quale quello che oggi viene mostrato.

L'escursione a Zucco Grande

Durata da 120' a 180'

Si tratta di una camminata per sentieri abbastanza semplici, ma che può diventare più impegnativa decidendo di non andare a ritroso. Infatti una volta raggiunto il villaggio disabitato, nel quale comunque si sta procedendo a risistemare alcune vecchie case, si può continuare a salire leggermente e raggiungere la fontanella. E' un'oasi nel deserto, una vera fonte di acqua sorgiva (poche gocce) in un'isola arida. Dalla fontanella si ritorna indietro e giunti ad un bivio si può decidere se tornare indietro oppure se salire verso destra. In questo caso l'escursione diventa più impegnativa, con sentieri sdrucciolevoli, ma sempre abbastanza sicuri.

Panarea, Salina e Lipari  Il sentiero ed il villaggio sullo sfondo
La costa sottostante il percorso di trekking
Le case di Zucco Grande
Il villaggio di Zucco Grande, si raggiunge in circa 45 minuti.
Scorci panoramici  La meta: la fontanella di Zucco Grande
Qui sopra a destra l'ambita meta: la fontanella di Zucco Grande, l'unico punto di acqua sorgiva in tutta l'isola di Filicudi.
La sontuosa veduta del Monte
Per il ritorno si continua a salire, il percorso si fa più impegnativo ma i panorami mozzafiato ripagano abbondantemente per la fatica (ed i sudori).
Il percorso del ritorno
Sentiero di ritorno  Casa panoramica